pane guttiau

Pane Guttiau In Padella, Il pane sardo fatto in casa

Abbiamo parlato più volte della storia e delle origini del Pane Carasau di Sardegna, un prodotto che nasce nel cuore della Barbagia e che oggi è celebre in tutto il mondo per il suo gusto unico. 

 

Una delle celebri varianti di questo prodotto è il pane Guttiau, che si ottiene lasciando tostare il pane in olio extravergine di olive, con un pizzico di sale per condirlo. 

 

Ma è possibile ottenere la stessa croccantezza del pane Guttiau anche a casa?

 

Qualora aveste un’abbondanza di Pane Carasau e voleste ottenere del delizioso Pane Guttiau, vi occorreranno:

  • Pane Carasau
  • Olio Extravergine di Oliva
  • Sale q.b.
  • Rosmarino (Opzionale)
  • Formaggio a scelta (Opzionale) 

 

Fate scaldare due o tre cucchiai di olio in padella, quando quest’ultimo sarà caldo mettete il pane carasau per una tostatura veloce su entrambi i lati. Dopodichè aggiungete sale a piacimento, e completate il tutto con del rosmarino. 

 

Per una ricetta ancora più saporita, potete aggiungere sul pane qualche fetta di formaggio come la caciotta, oppure secondo la vostra preferenza, e mettere tutto in forno per qualche minuto a 180°.

 

Il pane Carasau è davvero un prodotto duttile, per cui potete sbizzarrirvi nel creare ogni tipo di ricetta. potete aggiungere dei pomodorini e dell’aglio per creare una bruschetta, oppure potreste affiancarlo a una crema alle nocciole per formare un connubio sfizioso e inedito. 

 

O ancora, se siete in vena di provare il celebre Pane Frattau, potete aggiungere del pomodoro e un uovo in camicia, con una bella spolverata di pecorino a concludere il tutto. C’è da dire che il vero Pane Frattau prevede che il Pane Carasau venga immerso nel brodo di pecora, ma se non lo avete disponibile potete ammorbidirlo per qualche secondo in acqua, oppure provare un brodo differente. 

Acquista il Pane Carasau Sardo autentico: https://www.carasautundu.it/product/pane-carasau-sardegna-limpidu/

Add to cart