pane Carasau di Sardegna

Pane Carasau Sardegna: Oliena è la Patria

Pochi lo conoscono, ma il suo prodotto, il Pane Carasau di Sardegna, è famoso in tutto il mondo. Si tratta di Oliena, piccolissimo borgo situato a circa dieci chilometri dalla città di Nuoro.

Un’area quasi incontaminata dalla tecnologia, incastonata tra le montagne sarde e immersa nella natura della Barbagia. Questo è Oliena, un comune di poco meno di 7.000 abitanti, che proprio non ne vuol sapere di abbandonare le magnifiche tradizioni che hanno portato a mantenere intatta la produzione originale e autentica del Pane Carasau di Sardegna.

Questo vero e proprio monumento naturale, culla della tradizione sarda, in cui si concentrano le bellezze naturali e culinarie, è anche il luogo perfetto per avventure di trekking, kayak, o per un giro in bici tra i continui saliscendi della zona.

Non solo pane Carasau di Sardegna: a Oliena c’è una grande tradizione di produzioni in filigrana, ricami e tappeti.

Inoltre, è molto pregiato l’olio di oliva, grazie alle coltivazioni presenti nell’area. Ultimo ma non meno importante il celebre Nepente, varietà di Cannonau di Sardegna che trova la sua massima esaltazione in questo antico e caratteristico vino, ottenuto da uve cannonau coltivate nel comune e nelle zone limitrofe.

Insomma, un centro di cultura, natura e antichità (le origini di Oliena risalgono all’età romana), in cui prendere una pausa dal mondo frenetico e riscoprire il piacere e il sapore delle antiche tradizioni, tra cui proprio quella del pane carasau.

Qui a Oliena, infatti, non vi è una produzione in massa di questo prodotto tradizionale, bensì una serie di piccoli laboratori a conduzione familiare, tra cui Tundu, che realizzano ancora il pane Carasau di Sardegna come si faceva una volta: il grano viene macinato a freddo con la pietra, senza che le caratteristiche organolettiche e nutrizionali della materia prima vengano intaccate, e poi lavorato a mano, per far sì che tutta la bontà e la cultura del pane carasau resti intatta nei secoli a venire.

Add to cart