Il Natale si avvicina, e con esso la necessità di scegliere il menù per le feste: le ricette con il pane Carasau di Sardegna possono fare al caso vostro.
Se la vigilia di Natale è rigorosamente a base di pesce, il pranzo del giorno successivo è in genere a base di carne. In entrambi i casi, vi proponiamo 2 ricette con il pane Carasau di Sardegna gustosissime, e che vi faranno fare un figurone.
- Cestini di Pane Carasau
Un antipasto Valido sia per la vigilia, che per il Natale, dalla semplicità disarmante: Basta bagnare per qualche secondo il pane carasau che si ammorbidisce, in questo modo potete dargli la forma che volete prima di metterlo in forno.
Avrete così ottenuto il vostro cestino, che poi potete farcire con formaggio, affettati, verdure, salse,o, per restare in tema ittico, un bel cocktail di gamberetti per una ricetta inedita e deliziosa.
È importante bagnare solo leggermente il pane carasau, per evitare che si sfaldi. Qualche secondo sarà più che sufficiente.
- Lasagne ai Carciofi di Pane Carasau
Questa ricetta può essere il vostro primo del pranzo di Natale.
Si tratta di una rivisitazione della tradizionale lasagna, in cui le sfoglie di pasta vengono sostituite da quelle di pane carasau, e il prodotto è ugualmente squisito e più leggero della pasta all’uovo. Per l’occasione proviamo la variante con i carciofi!
Ingredienti:
- Pane Carasau di Sardegna TUNDU (8-10 fogli)
- Carciofi (400g)
- Ricotta (300g)
- Crescenza (200g)
- Dado vegetale
- Sale e pepe q.b.
- Latte fresco intero
- Farina (30g)
- Burro (30g)
- Noce moscata q.b
Preparate una padella con un filo d’olio, e poi inserite i carciofi, che dovranno cuocere finchè diventeranno morbidi.
Nel frattempo, unite la ricotta con la crescenza, aggiungete sale e pepe, per poi aggiungere i carciofi una volta pronti e tagliati a pezzettini.
Preparate ora la besciamella: Mentre fate riscaldare il latte in un pentolino. scioglete il burro in un altro pentolino ed aggiungete pian piano la farina; amalgamate il tutto con una frusta rimuovete il pentolino dal fuoco. Unite a filo il latte caldo senza mai smettere di mescolare, poi rimettete il pentolino sul fuoco aggiungendo sale, pepe e noce moscata a vostro piacimento, e facendo cuocere per 10 minuti.
È arrivato il momento della composizione: Partite con uno strato di besciamella, poi ricoprite con le sfoglie di pane carasau precedentemente bagnate in acqua calda con un cucchiaino di dado vegetale. Ora è il turno del mix di ricotta e carciofi, e continuate a formare gli strati in quest’ordine, completando il tutto con abbondante besciamella.
Cuocete per circa 30 minuti a 180°C, e avrete ottenuto la vostra speciale lasagna natalizia a base di Pane Carasau di Sardegna.
Acquista il tuo Pane Carasau di Sardegna TUNDU: https://www.carasautundu.it/