pane carasau barbagia

Il vero Pane Carasau della Barbagia, Ingredienti del Pane Carasau di Sardegna

Pane Carasau di Barbagia: Chi è stato almeno una volta in Sardegna avrà sicuramente assaggiato il vero Pane Carasau, ma quali sono gli ingredienti storicamente utilizzati?

Semola di grano duro, farina fiore di grano duro, (meglio se della pregiata varietà Senatore Cappelli) acqua, lievito madre o lievito di birra in piccole quantità, sale marino.

Al giorno d’oggi anche la produzione dei prodotti tipici, tra cui quella del pane carasau, prevede alti livelli di automazione per garantire efficienza, produttività e competitività nel mercato globale. Questo sistema produttivo ha reso famosi i nostri prodotti nel mondo, ma le ricette tradizionali sono state completamente stravolte e riadattate ai processi di lavorazione industriale. Il risultato di questo inevitabile processo è un prodotto che vagamente ricorda quello originale.

Tuttavia, esiste ancora una realtà di piccole aziende a conduzione familiare che, nel cuore della Barbagia, utilizzano ancora i metodi tradizionali per la produzione del Pane Carasau.

Uno di questi è la a riscoperta di grani importanti e pregiati come il grano Senatore Cappelli, varietà di grano duro più diffusa in Italia fino agli anni ’60 poi abbandonata in favore di moderne cultivar con una migliore resa in coltivazione.
Da trent’anni a questa però il grano Senatore Cappelli torna prepotentemente come eccellenza delle nostre tavole.

Questa particolare cultivar si adatta bene a coltivazioni libere dall’utilizzo di concimi e diserbanti chimici e dà il massimo se macinata a pietra. Le sue particolari caratteristiche nutrizionali e organolettiche vengono esaltate con questa antica tecnica molitoria donandoci semole e farine caratterizzate da un elevato contenuto di fibre, proteine, e dalla presenza del germe di grano che nella moderna macinazione industriale invece viene eliminato.
Ed è proprio quest’ultimo, il germe di grano l’ingrediente fondamentale per ottenere il Pane Carasau di Sardegna con i sapori e i profumi voluti dalla tradizione.

Grano Senatore Cappelli macinato a pietra, lievito madre, acqua e sale, dunque.
Semplicemente 4 ingredienti che, uniti alla preparazione minuziosa e alla cottura nel forno a legna, danno vita a uno dei beni celebri del territorio sardo, che, come il formaggio pecorino e il vino cannonau, accompagna la popolazione isolana (e non solo) praticamente in ogni pasto.

Acquista il Pane Carasau TUNDU: https://www.carasautundu.it

 

Add to cart