Ingredienti:
- Pane Carasau di Sardegna TUNDU (8-10 fogli)
- Carciofi (400g)
- Ricotta (300g)
- Crescenza (200g)
- Dado vegetale
- Sale e pepe q.b.
- Latte fresco intero
- Farina (30g)
- Burro (30g)
- Noce moscata q.b
Preparate una padella con un filo d’olio, e poi inserite i carciofi, che dovranno cuocere finchè diventeranno morbidi.
Nel frattempo, unite la ricotta con la crescenza, aggiungete sale e pepe, per poi aggiungere i carciofi una volta pronti e tagliati a pezzettini.
Preparate ora la besciamella: Mentre fate riscaldare il latte in un pentolino. sciogliete il burro in un altro pentolino ed aggiungete pian piano la farina; amalgamate il tutto con una frusta rimuovete il pentolino dal fuoco. Unite a filo il latte caldo senza mai smettere di mescolare, poi rimettete il pentolino sul fuoco aggiungendo sale, pepe e noce moscata a vostro piacimento, e facendo cuocere per 10 minuti.
È arrivato il momento della composizione: Partite con uno strato di besciamella, poi ricoprite con le sfoglie di pane carasau precedentemente bagnate in acqua calda con un cucchiaino di dado vegetale. Ora è il turno del mix di ricotta e carciofi, e continuate a formare gli strati in quest’ordine, completando il tutto con abbondante besciamella.
Cuocete per circa 30 minuti a 180°C, e avrete ottenuto la vostra speciale lasagna natalizia a base di Pane Carasau di Sardegna.





